Vincere a Lavello per continuare a credere nella salvezza anticipata. Le magie di Marsico hanno evitato alla squadra di Raggi un'altra settimana infernale ma la vittoria sul Venosa non ha interrotto il silenzio stampa, creando sicuramente disagi non solo ai giornalisti ma anche ai tifosi, che vorrebbero sempre conoscere le sensazioni dei propri beniamini. Marsico si è ripreso il Matera sulle spalle ma a Lavello la squadra di Raggi non potrà disporre di Naglieri e Deleonardis, entrambi squalificati e il tecnico deve modificare nuovamente l'undici di partenza. Il Lavello è virtualmente già retrocesso ma in campo la squadra di Inguscio non fa regali, cerca sempre di giocarsela sino in fondo e il calcio insegna che se il Matera vuole portare a casa i tre punti dovrà giocare con il piglio giusto, tanta grinta, determinazione e sopratutto senza paura. Nel test del giovedì mister Raggi ha riproposto un 4-3-3 che prevede il ritorno dell'under Ipogino al fianco dell'ex Caccavale e dell'esperto Cimadomo, mentre in avanti con il giovane D'Isanto punta centrale proveranno ad affondare il capitano e cannoniere della squadra Alberto Marsico e l'ex più atteso, Cristiano Ancora, che domenica scorsa non è stato all'altezza della sua fama. Matera incantato dalle giocate di Ancora proprio nella sfida di andata, quando Ancora giocava con il Lavello assieme a Caccavale. Il Matera era in vantaggio per 2-0 ma Ancora riuscì a trovare con furbizia un rigore dubbio e poi mostrò il meglio del suo repertorio sfiorando anche il clamoroso pareggio. Ancora e Caccavale a Matera dopo quella partita e maglia da titolare garantita per la sfida al Pisicchio da ex di turno. Faranno parte del 4-3-3 provato nel test del giovedì da mister Raggi, con l'under Petruzzelli in porta. In difesa Cocca e Camasta al centro, Della Corte a sinistra e ballottaggio Ferrentino-Valdez per giocare come esterno destro basso. A lottare per una maglia anche il materano doc Damiano Cappiello: il mancino ha naturalmente dato il massimo in questa settimana per mettere in difficoltà l'allenatore dopo la squalifica del compagno Naglieri. A Raggi il compito di scegliere i giocatori più in forma. La gara del Pisicchio sarà diretta dal signor Diego Roca della sezione di Foggia, coadiuvato dagli assistenti Pasquale Ascione di Vasto e Giuseppe Paione di Lanciano. Fischio d'inizio ore 14,30.
Michele Capolupo
Per gli appassionati biancoazzurri riportiamo anche il tabellino del match disputato all'andata e vinto dal Matera di Ruisi sul Lavello. Fu l'ultima partita in gialloverde per gli ex di turno Ancora e Caccavale.
Calcio, serie D, girone H
Fc Matera – Lavello 5-1 (p.t. 1-0)
Fc Matera: Petruzzelli, D. Grassani, Della Corte, Gambino, Raimondi, Cocca, Piergiovanni, Naglieri, Passiatore (1' st Valdez), Marsico (35' st Selvaggi), Novembrino (32' st Rovira). All. Ruisi. A disposizione: Buono, F. Grassani, Tritto, Risi.
Lavello: De Mare, Tarantino (32' st Laus), Di Senso, Lucera, Carretta, Zaccardo, Santarsiero (42' pt Damiano, Ancora, D'Arpa (28' st Volturno), Caccavale, Merola. All. Caprioli. A disposizione: Di Noia, Masi, Vicidomini.
Arbitro: Silvestri di Isernia. Assistenti: Cordeschi e Tomo di Isernia.
Reti: pt 2' Raimondi, st 4' Marsico, 20' Ancora (rigore), 28' Novembrino, 37' Selvaggi, 38' Rovira.
Ammoniti: Zaccardo e Lucera.
Espulsi: Lucera per doppia ammonizione al 39 del primo tempo, Merola al 9' del secondo tempo per una svista arbitrale (andava espulso Carretta, autore del fallo antisportivo su Daniele Grassani).
Calci d'angolo 7-7
Note: spettatori mille circa con trenta tifosi del Lavello in curva nord. I tifosi del Matera in gradinata hanno esposto uno striscione eloquente per spronare la squadra di Ruisi: "Riaccendete la nostra passione".